Sifone del fiume Timavo nella caverna Lindner dell'Abisso di Trebiciano
Il presente sito intende proporre - quasi in tempo reale - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2013", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2015


lunedì 26 agosto 2013

Fuori tutto

Dopo le entusiasmanti giornate delle esplorazioni, rimaneva ancora da fare il lavoro sporco... Niente di così drammatico: anche al Pozzo dei Colombi bisognava semplicemente recuperare tutte le attrezzature che erano state predisposte per facilitare il lavoro dei subacquei.
Così oggi si sono ritrovati a Duino Gabriele, Bruno e Paolo per completare anche quest'ultima fase della spedizione.
La piattaforma galleggiante, che è stata resa disponibile grazie alla sponsorizzazione dell'Università degli Studi di Trieste ed al patrocinio concesso dal progetto Hydrokarst, rappresentava probabilmente il problema maggiore in quanto è stato abbastanza facile assemblarla all'esterno per poi calarla in grotta. Non eravamo altrettanto sicuri, però, che smontarla in grotta per poi issarla a pezzi sarebbe stato altrettanto semplice. Con un po' di manovre e qualche fatica, alla fine, siamo comunque riusciti nell'intento.
Abbiamo poi smantellato i corrimano, i cavi, la teleferica ed i vari tiranti, che sono stati tutti siglati per un rapido riconoscimento.
Di sera, tutto il materiale è stato controllato un'ultima volta, imballato e immagazzinato, pronto per un prossimo (speriamo rapido...) riuso.



_____________________________________________________________________________________________________________________________