Sifone del fiume Timavo nella caverna Lindner dell'Abisso di Trebiciano
Il presente sito intende proporre - quasi in tempo reale - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2013", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2015


martedì 30 luglio 2013

Conferenza stampa

In data 29 luglio 2013 si è svolta, presso la sala conferenze di Palazzo Modello, una conferenza stampa per presentare ai media il "Timavo System Exploration 2013".
Oltre a Sergio Dambrosi (presidente della Società Adriatica di Speleologia) erano presenti il prof. Franco Cucchi (del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste) e l'ing. Enrico Altran (dell’Acegas-aps Spa).
L'occasione ha permesso di evidenziare ai presenti le caratteristiche del programma esplorativo organizzato dal National Cave Diving Commette della FFESSM, di precisare come l'appoggio logistico sia fornito dalla Società Adriatica di Speleologia e di ricordare che l'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del progetto “Hydro Karst - L’acquifero del Carso quale risorsa idrica strategica transfrontaliera”, attività avviata nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.

_____________________________________________________________________________________________________________________________