Sifone del fiume Timavo nella caverna Lindner dell'Abisso di Trebiciano
Il presente sito intende proporre - quasi in tempo reale - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2013", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2015


martedì 23 luglio 2013

Lavori di sistemazione

In previsione delle discese nell'Abisso di Trebiciano a seguito delle esplorazioni speleosubacquee che saranno effetuate nel mese di agosto dalla forte squadra appartenente al National Cave Diving Committee della FFESSM, capitanata da Claude Touloumdjian, sono stati avviati dei lavori di revisione delle attrezzature di discesa nella cavità. In paticolare sono state effettuati dei controlli sulle linee telefoniche al fine di ottenere le migliori possibilità di comunicazione fra il fondo della grotta e l'esterno, anche ai fini della sicurezza.
Le verifiche procedono e gli impianti sembrano in ottime condizioni.


Discesa nell'abisso. Botola d'ingresso della cavità (foto Paolo Guglia)
_____________________________________________________________________________________________________________________________