Sifone del fiume Timavo nella caverna Lindner dell'Abisso di Trebiciano
Il presente sito intende proporre - quasi in tempo reale - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2013", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2015


lunedì 15 luglio 2013

Patrocinio alla spedizione

Vista l'importanza dell'iniziativa, è stato chiesto all'Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Matematica e Geoscienze - di concedere il proprio patrocinio, e quello del progetto Hydrokarst, alla campagna di esplorazioni sul Timavo ed alla spedizione speleosubacquea.
L'iniziativa transfrontaliera Hydrokarst (L’acquifero del Carso quale risorsa idrica strategica transfrontaliera) è un progetto comunitario rivolto alla tutela e alla gestione coordinata dell’acquifero del fiume Reka-Timavo attraverso il monitoraggio quantitativo e qualitativo delle acque ipogee e del territorio del Carso Classico (vedi il sito http://www.hydrokarst-project.eu/it).

L'Università ha quindi concesso il patrocinio alla spedizione "Timavo System Exploraton 2013".


_____________________________________________________________________________________________________________________________