Sifone del fiume Timavo nella caverna Lindner dell'Abisso di Trebiciano
Il presente sito intende proporre - quasi in tempo reale - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2013", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2015


domenica 14 luglio 2013

Date e organizzazione

L’equipe esplorativa appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM (Fédération française d'études et de Sports Sous-Marins), capitanata da Claude Touloumdjian, riprenderà - nell'estate 2013 - le esplorazioni subacquee del Timavo ipogeo. La Società Adriatica di Speleologia, gruppo triestino che con le sue esplorazioni pionieristiche del 1953 ha per primo cercato di svelare i misteri del corso del fiume, fornirà il necessario appoggio. 
L'ambizioso programma, denominato Timavo System Exploration 2013, cercherà di fare nuova luce sul complesso corso sotterraneo del Timavo, sia presso le foci (in particolare al Pozzo dei Colombi) sia nel sifone d’entrata dell’abisso di Trebiciano.
Lo svolgimento della della campagna esplorativa è previsto nella prima metà del mese di agosto 2013, indicativamente dal 10 al 18 del prossimo mese. 
_____________________________________________________________________________________________________________________________