Sifone del fiume Timavo nella caverna Lindner dell'Abisso di Trebiciano
Il presente sito intende proporre - quasi in tempo reale - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2013", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2015


venerdì 23 agosto 2013

Articolo sul Primorski Dnevnik

Anche la stampa di lingua slovena ha recentemente parlato del Timavo e delle sue esplorazioni subacquee.
Per chi non è in grado di tradurre, l'esauriente articolo di Aljoža Fonda - pubblicato sul quotidiano Primorski Dnevnik - dedica una prima parte all'inquadramento del fiume, al suo inabissameto a San Canziano, alle scoperte in terra slovena di nuove grotte che l'intercettano, ai lavori in corso a Trebiciano (Luftlocher) e Fernetti (n. 87 VG) e, in generale, all'attrazione che il misterioso Timavo esercita su speleologi e studiosi.
Si passa quindi a descrivere l'attività di Claude Touloumdjian (oltre 2000 immersioni) e le capacità del team francese.
Viene poi intervistato Gabriele Crevatin, organizzatore delle esplorazioni al Pozzo dei Colombi antecedenti il 1993.
Si prosegue precisando che la Società Adriatica di Speleologia ha fornito tutto il supporto logistico e che grazie al coinvoglimento dell'Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Matematica e Geoscienze - ed al patrocinio concesso dal progetto Hydrokarst, è stato possibile realizzare la piattaforma galleggiante ed agevolare le operazioni.
L'articolo si conclude cercando di fare luce sul nome sloveno del Pozzo dei Colombi, ma sembra che non esista una denominazione specifica locale per la grotta.

Articolo in formato PDF



_____________________________________________________________________________________________________________________________