Sifone del fiume Timavo nella caverna Lindner dell'Abisso di Trebiciano
Il presente sito intende proporre - quasi in tempo reale - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2013", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2015


lunedì 14 ottobre 2013

Conferenza presentazione risultati TSE.13

Dopo aver lavorato a stretto contatto con gli speleosub francesi ed aver elaborato i dati emersi dalle immersioni, è stato possible indire una conferenza pubblica durante la quale presentare i risultati della spedizione Timavo System Exploration 2013.
L'incontro si è tenuto presso la sala del Magazzino delle Idee, in occasione dell'ultima giornata della mostra "Acqua: identità di un territorio".
Essendo sia il giorno di chiusura della mostra che la domenica della Barcolana, avevamo qualche dubbo sulla partecipazione del pubblico, ma dobbiamo dire che l'affluenza è stata superiore alle aspettative.
Più di cento persone hanno assistito alla presentazione, che ha visto anche un'introduzione del vicepresidente della Provincia Igor Dolenc.
Dopo una presentazione di Maurizio Spoto a nome dell'organizzazione della mostra, il presidente della SAS Sergio Dambrosi ha iniziato spiegando i presupposti della spedizione, quindi Marco Restaino ha parlato del Timavo e delle sue speciali carattersitiche. E' seguito l'intervento di Piero Luchesi, che ha raccontato l'organizzazione del progetto, e - per finire - Paolo Guglia ha descritto lo solgimento del TSE.13 ed i risultati raggiunti.
Secondo il nostro parere, una degna conclusione di un bel lavoro che ha impegnato ed entusiasmato la nostra società negli ultimi mesi.

Le immagini di Alberto Maizan illustrano le varie fasi della conferenza.


 

 

 


_____________________________________________________________________________________________________________________________