Sifone del fiume Timavo nella caverna Lindner dell'Abisso di Trebiciano
Il presente sito intende proporre - quasi in tempo reale - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2013", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2015


sabato 10 agosto 2013

Avvio delle fasi operative

Dopo i lunghi lavori di preparazione, finalmente sono arrivati gli speleosub della FFESSM.
Si tratta di Claude Touloumdjian, Marc Douchet, Christian More e Michel Philips, del Centre de Recherches et de Plongèes Souterraines di Marsiglia.
Nel corso della serata è stato tenuto un primo briefing sull'organizzazione delle attività esplorative e sono stati fatti dei sopralluoghi presso le cavità ineressate dalle immersioni.
Particolare attenzione è stata data alla gestone dei materiali, con il trasferimento di una parte delle bombole e del compressore in un apposito magazzino dove si svolgeranno le fasi di messa a punto delle attrezzature.
Domani mattina (11/8/2013) inizieranno le attività di trasporto dei materiali fino al sifone di entrata dell'Abisso di Trebiciano.  


Prima riunione per decidere l'organizzazione delle prossime attività esplorative (Foto Paolo Guglia)
Una prima parte del materiale che sarà utilizzato durante le immersioni (foto Stefano Savini)

_____________________________________________________________________________________________________________________________