Sifone del fiume Timavo nella caverna Lindner dell'Abisso di Trebiciano
Il presente sito intende proporre - quasi in tempo reale - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2013", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2015


venerdì 9 agosto 2013

Pozzo dei Colombi: lo stato delle esplorazioni

Con le esplorazioni svolte nel corso del Timavo Progect, nel 1990/93, sono state finalmente raccolte interessanti informazioni riguardanti il sistema delle risorgive del fiume Timavo a San Giovanni di Duino: un complesso di gallerie sommerse estremamente articolato che, partendo dalle tre bocche principali, si collega direttamente con la Grotta del Timavo (n. 4583 VG) e con il Pozzo dei Colombi (n. 227 VG). Nonostante l'interesse che può destare la particolarità dei vani fino ad ora esplorati (i tre rami e la Grande Frattura), il punto ritenuto fondamentale per il proseguo delle immersioni è proprio la galleria "a monte" presente al Pozzo dei Colombi. 
Dalla base del pozzo parte infatti un'ampia galleria inclinata, che è stata risalita per 219 m di sviluppo raggiungendo la profondità massima di 82 m. La galleria continua ma, nel 1993, le difficoltà tecnico/logistiche legate alla profondità ed alle forti correnti hanno di fatto interrotto le possibilità di proseguire oltre.
Oggi, con nuove attrezzature, l'obiettivo è quello di superare il punto precedentemente raggiunto e di inoltrarsi ulteriormente nel corso profondo del fiume Timavo.



_____________________________________________________________________________________________________________________________