Con le esplorazioni svolte nel corso del Timavo Progect, nel 1990/93, sono state finalmente raccolte interessanti informazioni riguardanti il sistema delle risorgive del fiume Timavo a San Giovanni di Duino: un complesso di gallerie sommerse estremamente articolato che, partendo dalle tre bocche principali, si collega direttamente con la Grotta del Timavo (n. 4583 VG) e con il Pozzo dei Colombi (n. 227 VG). Nonostante l'interesse che può destare la particolarità dei vani fino ad ora esplorati (i tre rami e la Grande Frattura), il punto ritenuto fondamentale per il proseguo delle immersioni è proprio la galleria "a monte" presente al Pozzo dei Colombi.
Dalla base del pozzo parte infatti un'ampia galleria inclinata, che è stata risalita per 219 m di sviluppo raggiungendo la profondità massima di 82 m. La galleria continua ma, nel 1993, le difficoltà tecnico/logistiche legate alla profondità ed alle forti correnti hanno di fatto interrotto le possibilità di proseguire oltre.
Oggi, con nuove attrezzature, l'obiettivo è quello di superare il punto precedentemente raggiunto e di inoltrarsi ulteriormente nel corso profondo del fiume Timavo.
_____________________________________________________________________________________________________________________________