Anche oggi si sono immerse contemporaneamente due squadre distinte, una al Pozzo dei Colombi e l'altra all'Abisso di Trebiciano.
A San Giovanni di Duino, Marc Douchet e Christian More (coadiuvati da Jean-Pierre Stephanato), sono finalmente riusciti ad identificare l'ingresso del collettore che sale a monte del sifone. Si tratta di un'ampia galleria che però, date le attuali condizioni idriche, non presenta alcuna corrente d'acqua. Proprio per l'assenza del movimento dell'acqua è stato difficile trovare il passaggio localizzato sempre dai francesi nel 1993, ma ora bisogna solo seguire la nuova sagola che è stata posizionata e proseguire nell'esplorazione.
A Trebiciano, invece, Michel Philips ha localizzato il collettore che dovrebbe alimentare il lago Boegan (quello trovato da Maucci nel 1953). L'aspetto della caverna e del lago Boegan è stato trovato abbastanza diverso rispetto alle precedenti esplorazioni, proprio perchè il livello dell'acqua oggi è particolarmente basso. A monte è stata trovata una nuova galleria sommersa che è stata risalita per quasi 100 m.
Domani (16/8/2013) ultime - e speriamo fondamentali - esplorazioni sia a Duino che a Trebiciano.
Preparazioni per l'mmersione (foto Alberto Maizan) |
_____________________________________________________________________________________________________________________________