Sifone del fiume Timavo nella caverna Lindner dell'Abisso di Trebiciano
Il presente sito intende proporre - quasi in tempo reale - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2013", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2015


giovedì 15 agosto 2013

Buone notizie dai sifoni

Finalmente, dopo lunghi trasporti di materiali e meticolose verifiche propedeutiche, stanno arrivando delle buone notizie dai sifoni del Timavo.
Anche oggi si sono immerse contemporaneamente due squadre distinte, una al Pozzo dei Colombi e l'altra all'Abisso di Trebiciano.
A San Giovanni di Duino, Marc Douchet e Christian More (coadiuvati da Jean-Pierre Stephanato), sono finalmente riusciti ad identificare l'ingresso del collettore che sale a monte del sifone. Si tratta di un'ampia galleria che però, date le attuali condizioni idriche, non presenta alcuna corrente d'acqua. Proprio per l'assenza del movimento dell'acqua è stato difficile trovare il passaggio localizzato sempre dai francesi nel 1993, ma ora bisogna solo seguire la nuova sagola che è stata posizionata e proseguire nell'esplorazione.
A Trebiciano, invece, Michel Philips ha localizzato il collettore che dovrebbe alimentare il lago Boegan (quello trovato da Maucci nel 1953). L'aspetto della caverna e del lago Boegan è stato trovato abbastanza diverso rispetto alle precedenti esplorazioni, proprio perchè il livello dell'acqua oggi è particolarmente basso. A monte è stata trovata una nuova galleria sommersa che è stata risalita per quasi 100 m.
Domani (16/8/2013) ultime - e speriamo fondamentali - esplorazioni sia a Duino che a Trebiciano. 

Preparazioni per l'mmersione (foto Alberto Maizan)

_____________________________________________________________________________________________________________________________