Sifone del fiume Timavo nella caverna Lindner dell'Abisso di Trebiciano
Il presente sito intende proporre - quasi in tempo reale - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2013", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2015


lunedì 12 agosto 2013

Condizioni di scarsa visibilità

La prima immersione nel sifone di entrata dell'Abisso di Trebiciano ha rivelato delle condizioni operative estremamente difficili.
La corrente dell'acqua, come previsto, è risultata scarsissima ma - come invece temuto - la visibilità si è aggirata in molti punti a meno di quaranta centimetri.
Questa situazione non arresta certamente le esplorazioni, ma rallenta le attività e allunga di molto i tempi operativi.
Nella prima giornata di immersioni è stata verificata tutta la parete terminale del lago, è stato individuato l'ingresso del sifone, sono state risistemate le sagole di sicurezza ed il sifone è stato risalito per una sessanina di metri, ponendo le basi per le prossime esplorazioni che si svolgeranno martedì.
Molto interessante è stata l'osservazione di svariati esemplari di proteo (una ventina), segno che l'acqua - pur torbida - non è più inquinata come un tempo.

Michel Philips si prepara per l'immersione (Foto Alberto Maizan)
Pronti per la prima esplorazione del sifone (Foto Alberto Maizan)

_____________________________________________________________________________________________________________________________