Sifone del fiume Timavo nella caverna Lindner dell'Abisso di Trebiciano
Il presente sito intende proporre - quasi in tempo reale - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2013", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2015


martedì 13 agosto 2013

Pozzo dei Colombi: si parte...

Prima immersione preparatoria al Pozzo dei Colombi.
Lo spleosub Marc Douchet, arrivato sulla piattaforma galleggiante, ha iniziato la complessa vestizione ed è sceso quindi nello specchio d'acqua. Le condizioni si sono dimostrate certamente più favorevoli che all'Abisso di Trebiciano: in questo caso - infatti - la visibilità arrivava a circa 2 metri.
Visto che tutte le sagole risultavano danneggiate e si interrompevano a pochi metri dalla superficie, è stata installata una nuova linea guida fino al fondo del pozzo, a circa 47 m di profondità. Dopo una breve perlustrazione è stata individuata la finestra che conduce alla galleria da esplorare. Da segnalare solamente una debole corrente alla base del pozzo.
Domani mattina (14/08/2013) si ritorna con due speleosub per risalire il grande collettore.

Da segnalare la visita del prof. Franco Cucchi e del dott. Luca Zini dell'Università di Trieste, e del sig. Alessandro Fattori responsabile della Protezione Civile del Comune di Duino-Aurisina.

Lo speleosub, i materiali e gli assistenti sulla piattaforma galleggiante (foto Paolo Guglia)
Marc pronto per l'immersione (foto Paolo Guglia)

_____________________________________________________________________________________________________________________________