Sifone del fiume Timavo nella caverna Lindner dell'Abisso di Trebiciano
Il presente sito intende proporre - quasi in tempo reale - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2013", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2014
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2015


martedì 13 agosto 2013

Si cerca a Trebiciano

Parallelamente all'uscita fatta al Pozzo dei Colombi, si continua con l'esplorazione dell'Abisso di Trebiciano.
Anticipata la discesa che doveva svolgersi nel pomeriggio, lo speleosub Michel Philips è ritornato una seconda volta nel sifone, seguendo una vecchia sagola. Nonostante vari tentativi fatti con una visibilità di soli 20 centimetri, non è riuscito ad individure - per il momento - il passaggio che porta agli ambienti già conosciuti.
Certo, per chi è abituato ad immergersi con una visibilità di 20-30 metri, nuotare nel caffelatte non deve essere nè facile nè piacevole. Ma questo, bene o male, è il nostro "mitico" Timavo.
Si ritornerà nel sifone forse già domani, probabilmente con una squadra formata da due speleosub.

Michel si avvicina al sifone (foto Alberto Maizan)

_____________________________________________________________________________________________________________________________